Detossiniamoci

Detox in inglese vuol dire “Liberare il nostro organismo da sostanze tossiche o nocive”.
Finite le feste, durante le quali ci siamo lasciati andare ad eccessi, tutti sentiamo il bisogno di rimettere in sesto il nostro organismo.

In realtà mantenere un corpo sano e disintossicato tutto l’anno è di vitale importanza proprio per evitare l’accumulo di tossine.
Sicuramente questo è il periodo giusto per disintossicarsi: anno nuovo dieta nuova!
Sostanziale per iniziare bene il processo di disintossicazione è bere molto per mantenere idratato il nostro corpo.detox-detossiniamoci-spremuta
Ovviamente, affinché il nostro corpo si mantenga sano e libero da tossine bisogna seguire uno stile di vita attivo e una dieta sana.
…camminare a passo veloce, correre o andare in bicicletta sono le attività benefiche che ognuno di noi dovrebbe fare.
Scopriamo insieme quali sono gli alimenti detossinanti che possiamo introdurre nella nostra alimentazione:
  1. Il Limone: il succo contiene acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi, grandi quantità di vitamina B1, B2 e B3, carotene, vitamina A, vitamina C (fino a 50 mg/100 g di succo) e vitamina P. Uno dei rimedi più noti per disintossicare l’organismo consiste nel bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, al mattino, a digiuno. L’azione dell’acqua calda con il succo di limone favorisce l’evacuazione, liberando l’intestino.
  2. La Mela: è uno dei frutti più ricchi di pectina e acqua e quindi è un grande aiuto per condurre un’azione disintossicante a livello intestinale.
  3. Il Carciofo: contiene cinarina, sostanza che favorisce la diuresi e la secrezione biliare, facilitando così lo smaltimento delle tossine; inoltre, è ricco di fibre e quindi utile per la regolarità intestinale. I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e ferro.
  4. Il Broccolo: è un’ortaggio ricco di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, e di fibre. Molto efficace, quindi, in caso di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche.
  5. La Cicoria: è un concentrato di sostanze benefiche per il nostro organismo. Il suo elevato contenuto di fibre la rende in grado di depurare il nostro corpo e di garantire il benessere della nostra flora batterica intestinale. Inoltre la quantità di polifenoli, di carotenoidi e di vitamine (soprattutto C ed E) contenuti nella cicoria la rendono un alimento con proprietà antiossidanti.
  6. I Cereali integrali: quelli in chicco, non trasformati, sono una preziosa fonte di fibra e micronutrienti, come antiossidanti, vitamine e minerali. La fibra in essi contenuta favorisce un buon funzionamento intestinale, mentre i micronutrienti svolgono invece importanti funzioni come migliorare le difese immunitarie, riducorre i processi infiammatori e contribuire a proteggere le cellule dai radicali liberi.
Insieme ad un’alimentazione più salutare si possono introdurre tisane depurative a base di zenzero, anice, liquirizia, finocchio, carciofo, tarassaco, rosmarino, ecc…
In conclusione: una sana alimentazione è ricca di frutta, verdura e cereali integrali!!! 

detox-detossiniamoci-cereali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.