Il pieno di GPL senza problemi

Chiunque abbia un serbatoio di GPL sa che ogni nazione ha un suo attacco per il rifornimento, ed anche una sua gestione dei punti di ricarica, per noi italiani il self service non esiste, mentre nel resto d’Europa è quasi sempre fai da te.

Questo comporta un minimo di organizzazione per viaggiare all’estero, per evitare di rimanere a secco, perché finché troviamo un operatore costui è sempre dotato di adattatori, per far combaciare il nostro attacco con la pistola erogatrice, ma visto che è quasi sempre self service bisogna dotarsi degli adattatori. In Europa siamo divisi in zone, tutto l’est, a cui si aggiunge Francia, Svezia, Danimarca, Portogallo e Turchia si utilizza lo stesso attacco che troviamo in Italia, il cosiddetto attacco Disch. Un altro piccolo gruppo è composto da Germania, Svizzera, Austria, Belgio e Irlanda, che utilizza una variante del Dish con una filettatura esterna chiamato ACME. Poi abbiamo Norvegia, Olanda ed Inghilterra che utilizzano un attacco chiamato Bajonett, la Spagna è l’unica che utilizza l’attacco Euronozzle, nonostante il nome è presente solamente in terra iberica, anche se ultimamente si trovano attacchi Bajonett, vista la più ampia diffusione, ed in Portogallo si trovano attacchi Euronozzle, visto che hanno come unica nazione confinante la Spagna, insomma da quelle parti non hanno ancora le idee chiare… Nel mondo troverete gli Stati Uniti, Canada, Sud America e Australia con attacco ACME, mentre nel continente africano si trova di tutto, a seconda delle colonie di provenienza.

la tipologia di attacco gpl in europa

Ho scelto un kit completo di adattatori Drehmeister, il classico made in germany ben fatto, con una partica custodia, che potrete trovare comodamente su qui su Amazon.

la custodia su misura per gli adattatori

Se avete il classico attacco a disco incorporato nella carrozzeria, la prima cosa da fare è sostituirlo con un attacco base, ovvero una filettatura dove possono essere avvitati tutti gli adattatori in commercio. L’operazione è semplice ed economica, io ho scelto un attacco di quelli che vengono inseriti nello sportello di rifornimento di auto a benzina, prodotto da Tomasetto, e anche questo lo trovate su qui su Amazon

il kit di attacco piccolo

talmente piccolo da poter essere posizionato ovunque nel camper, anche al posto di bullone di una bandella. Dopo aver effettuato la sostituzione sarete in grado utilizzare gli adattatori, che naturalmente dovranno avere la stessa misura di filettatura, questi riportati nell’articolo sono da 10mm, per esempio il disco presente sul mezzo aveva una filettatura da 12mm e avrei dovuto cercare diverse marche di adattatori, questione scomoda ed antieconomica, visto che costa meno cambiare l’attacco base e scegliere un kit completo di adattatori.

Ora potrete andare presso una stazione di rifornimento senza più nessun timore di ripartire senza aver fatto il pieno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.