“Galeotto fu il libro e chi lo scrisse…” (Canto V, Inferno, Divina Commedia di Dante Alighieri)
In tanti mi avete chiesto: “Ma te e il Bacci come vi siete conosciuti?” Beh è una storia bella e particolare che coinvolge una ragazza, un pompiere e un libro.
Pressappoco inizia così…
C’era una volta una ragazza, Elena, che finalmente era riuscita a coronare il suo sogno: Comprarsi una moto!
Era il 2007, avevo computo 40 anni e avevo deciso che mi sarei fatta non un regalo, ma “IL” regalo. Così mi recai alla concessonaria BMW di Pistoia e scelsi la mia prima moto: una BMW F650GS usata… Gialla! La pagai 2000 euro. Ero felice! Finalmente una moto mia! La usavo tuttti i giorni, ci andavo a lavoro durante la settimana e a fare giratine nel Mugello durante il weekend.

Passano gli anni e la passione per le due ruote si unisce con la voglia di visitare luoghi diversi e affascinanti, di scoprire il mondo, di vivere nuove avventure su strade e scenari diversi da quelli visti fino ad oggi.
Mi arriva una email dalla concessonaria BMW di Pistoia; Salvatore e Daniela mi invitano alla presentazione della nuova BMW F800GS 30th Anniversary. Come posso mancare? Oltretutto si avvicina il mio compleanno…
Quando entro in concessonaria è amore a prima vista: bianca, con le grafiche nei tre colori storici di BMW Motorrad Motorsport e la scritta “30 Years GS“, sella rossa… E’ mia! Torno a casa con il contratto firmato.
Sogno ad occhi aperti… mi vedo già in giro per il mondo alla scoperta di luoghi nascosti.

La doccia fredda arriva qualche mese dopo quando, in previsione delle ferie estive, cerco di trovare un gruppo con cui fare un giro in moto. All’epoca le donne motocicliste non erano tante e i gruppi di ragazzi non amavano avere “tra i piedi” una donna che “avrebbe rovinato lo spirito del viaggio”… insomma nessuno mi voleva! Ma io non mi sarei arresa… volevo esplorare il mondo con la mia due ruote e lo avrei fatto.
Anche da sola!
Sola… parola grossa, cosa avrei fatto da sola? Dovevo trovare ispirazione e coraggio. Dovevo capire da dove cominciare ad organizzare un viaggio in moto in solitaria. E come potevo fare? Libri, dovevo leggere libri che mi avrebbero insegnato come fare. Cerca, cerca, su internet trovo un libro che mi colpisce per il titolo: “L’importante è partire” di Alessandro Bacci. La descrizione diceva così:

Quante volte nella nostra mente abbiamo fantasticato di partire e nella maggior parte dei casi sono rimasti solo pensieri, assaliti da dubbi e problemi quotidiani che frenano la voglia di caricare la moto e andarsene.
Io non ho dato retta ai pensieri negativi e sono partito.
Non avevo mai viaggiato, tantomeno con la moto, essendo neopatentato.
Un’avventura in solitaria attraverso tutta la Turchia, la Porta d’Oriente, senza nessuna esperienza alle spalle. La strada sarà un’ottima maestra.
Beh, era quello che cercavo! Un’esperienza in solitaria, con paure e dubbi di chi lo affronta per la prima volta… dovevo assolutamente leggerlo!
Cerco in tutte le librerie della mia città, Prato, ma non lo trovo; invio un’email all’autore chiedendo come posso fare ad acquistare quel libro per me così importante. Ci scambiamo una serie di email, da una parte io gli spiego le mie perplessità sul fare un viaggio da sola, dall’altra lui mi manda le istruzioni per l’acquisto.
Poi, però, si rende disponibile a “fare 4 chiacchiere” con me sulle sue esperienze di viaggio in moto… splendido! Accetto immediatamente e mi organizzo per andare a trovarlo a Perugia. Logicamente in moto! E in quella occasione acquisterò anche il libro…con dedica!
Felice… sono super felice! Finalmente troverò l’ispirazione!
Quel giorno mercoledì 17 agosto del 2011 la mia vita è cambiata… Dopo quell’incontro, ho letto il libro, ho fatto un viaggio in Umbria da sola, e ho trovato la mia anima gemella: un pompiere viaggiatore con cui sognare mete lontane…perchè L’importante è partire.

Se vuoi acquistare il libro “L’importante è partire” lo puoi trovare qui
Scopri di più da L' importante è partire
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.