Chi siamo

Alessandro Bacci, sono nato a Perugia nel 1972, Vigile del Fuoco di professione e con una grande passione: i viaggi. Il mio modo di viaggiare è ben lontano dal mettere bandierine su di una carta geografica per dire “ci sono stato“. Cerco di trasformare la mia voglia di scoperta, di conoscenza e d’incontri, che periodicamente si affaccia dentro di me, in strada dabacci alessandro-profilo mettere sotto le ruote portando spesso con me i simboli di pace e amicizia essendo Ambasciatore UNICEF per il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. La mia esperienza di viaggiatore inizia per caso nel 2003 quando, salito su una moto, ho effettuato il mio primo viaggio in solitaria alla volta della Turchia. Da quel momento non mi sono più fermato! …Ho fatto un salto a Caponord, in USA per un Coast to Coast, all’Isola di Man per assistere al Tourist Trophy, la mitica avventura Perugia – Pechino in motorino, un giro in Medio Oriente per vedere la Terra Santa ed infine a spasso in Africa. Sono solo alcuni dei miei viaggi durante i quali ho collezionato incontri speciali riportando a casa una lunga serie di ricordi, di pensieri ed esperienze. Mi considero un viaggiatore che con semplicità entra nelle tante diverse realtà locali e, nonostante la mia “vera” casa sia a migliaia di km, ad ogni viaggio diventa sempre più vicina al mondo. Mi piace trasformare i miei viaggi in “parole scritte” con uno stile semplice e diretto, raccontando le mie avventure per quello che sono e senza filtri. Questo mio modo di scrivere, vuole portare lontano il lettore e alimentare il desiderio di scoperta che alberga dentro ognuno di noi. Non mi considero uno scrittore ma solo un “narratore”. Ho pubblicato dei libri; “Perugia Pechino in motorino” (2008), “L’importante è partire” (2010), “Terra Santa” (2011), “Pas de problème” (2014). Negli anni ho collaborato con varie riviste per le quali ho scritto articoli tecnici e di viaggi, come Mototurismo, Motociclismo, PleinAir, CamperLife, e ora collaboro a tempo pieno con PleinAir. Forte della mia passata esperienza nelle corse automobilistiche, ho collaborato con varie aziende del settore motociclistico in qualità di tester. La scelta del mezzo con cui viaggiare non la ritengo fondamentale, in fondo per me l’importante è partire, e anche la destinazione non è che sia così importante. Ora da qualche tempo preferisco viaggiare in camper, a bordo del nostro motorhome da 9.3 metri, con una vespa nel garage per fare alcune escursioni. Nel futuro vorrei partire con Elena, senza fissare una meta né tanto meno una data di ritorno, e tornare quando ci siamo stancati. Nel mio sito alessandrobacci.it, troverai tanto altro.

 

Elena Guarnieri, sono nata a Prato (non si dice quando), laureata in Economia e Commercio a Firenze e per anni ho lavorato come area manager in vari settori. Ero sempre fuori casa per lavoro: un giorno a Firenze, uno a Roma e un altro a Bologna.elena guarnieri-profilo Non avevo mai tempo per godere della compagnia degli amici o per coltivare le mie passioni, tra le quali la cucina. E allora eccomi qua, basta passare ore del prezioso tempo che mi rimane in autostrada, non voglio avere il rimpianto di non aver seguito il mio sogno… vivere ogni attimo!! Mi sono “buttata” nel settore culinario, collaboro con alcune aziende come Bimby Vorwerk, Tupperware, ed organizzo corsi di cucina tematici, oltre a cercare di trasmettere uno stile vita sano. Quindi si comincia una nuova sfida perché “Non conta da dove sei partito, ma dove hai scelto di andare”. I viaggi e la moto, sono solo alcune delle cose che mi accomunano con Alessandro, con lui ho cominciato ad allargare le mie gite fuori-porta in sella alla mia moto, ed anche io non mi sono più fermata. Insieme ad Alessandro ho collaborato con alcune riviste, tra cui CamperLife, ho fatto il tester per aziende di abbigliamento moto, per quanto riguarda la linea femminile.

 

Collaborazioni
Nel corso degli anni abbiamo collaborato con numerose riviste, sia con articoli di viaggio che tecnici, come Mototurismo, Motociclismo, CamperLife Plein Air, About BMW e altre. Dal 2018 al 2022  abbiamo fatto parte della redazione di CamperLife.
Ad oggi abbiamo ridotto al minimo le collaborazioni in forma fissa per questioni di tempo, meno che quella di Alessandro con PleinAir, con cui è legato professionalmente e personalmente.

2 pensieri su “Chi siamo

  1. Marcello

    Salve Elena ed Alessandro, mi sono imbattuto su YouTube nei vostri interessanti e coinvolgenti video strutturati ad episodi. Siamo Elena e Marcello, camperisti da circa 40 anni, diversamente giovani rispetto a voi. Faremo un viaggio in Turchia col nostro camper prossimamente ed abbiamo trovato molti spunti sui vostri video utilissimi!!! Grazie per l’impegno e la passione ed il tempo che dedicate per darci tante informazioni con tanta simpatia.😊👏👍

    Piace a 1 persona

  2. Rosy

    Buonasera ragazzi
    Mi chiamo Rosy e scrivo dalla provincia di Bergamo.Ho avuto modo di guardare i vostri viaggi e devo davvero congratularmi.Grandi grandi viaggiatori .Vi scrivo perchè a settembre un caro amico partirà dall’Italia per raggiungere il Kuwait.Dal Kuwait vorrebbe arrivare al confine ad Abdaly per poi entrare in Iraq (Bassora).È possibile arrivarci via terra?Troverà degli autobus?e una volta arrivato a confine lo faranno entrare?Ho visto nei vostri video che siete entrati in Iraq e quindi mi sono permessa di scrivervi per ricevere se possibile informazioni utili e dettagliate.

    Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di vostro riscontro

    Grazie Rosy

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.